Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Il Ricercatore Mazzoleni nominato co-chair del Comitato Tecnico IEEE-RAS per "Rehabilitation & Assistive Robotics"

Data pubblicazione: 28.02.2012
Image for mazzoleni_stefano.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il Ricercatore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna Stefano Mazzoleni è stato nominato co-chair del Comitato Tecnico IEEE-RAS (Robotics and Automation Society) relativamente al settore di "Rehabilitation & Assistive Robotics", per i prossimi 3 anni. Il Comitato è formato da tre membri: oltre a Stefano Mazzoleni gli altri sono Shibata Takanori, National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST), Tokyo  e Machiel Van Der Loos, British Columbia University, Canada.

Il Comitato tecnico promuoverà azioni per aumentare le conoscenze scientifiche, diffondere i risultati e i progressi tecnologici in "Rehabilitation & Assistive Robotics", settore di ricerca strategico per l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, soprattutto mediante l'organizzazione di workshop internazionali, come quelli in preparazione insieme ai medici del Centro di Riabilitazione "Auxilium Vitae" di Volterra, nell’ambito della conferenza BioRob2012 che si svolgerà a Roma in giugno: il primo è co-organizzato insieme al prof. Ambrosino e al dott. Vagheggini sulle tematiche relative all'interazione “paziente-ventilatore”, il secondo è promosso insieme al dott. Posteraro sull'impatto clinico dei sistemi robotici in neuro riabilitazione. E’ prevista anche la pubblicazione di "Special Issue" sulle riviste scientifiche, proseguendo l'importante lavoro svolto finora dai precedenti co-chair.

Inoltre, l’incarico affidato a Stefano Mazzoleni permetterà di valorizzare le ricerche svolte all'interno dell'Istituto di BioRobotica della Scuola, di diffondere i risultati clinici e bioingegneristici delle attività di ricerca svolte all'interno del Laboratorio congiunto di Bioingegneria della Riabilitazione presso "Auxilium Vitae" a Volterra, di rafforzare le sinergie tra la Scuola Superiore Sant'Anna e gli altri organismi di ricerca internazionali, nazionali e della Regione Toscana (primi fra tutti "Auxilium Vitae" a Volterra e ASL5 di Pisa) e di stabilire solide collaborazioni scientifiche con altri centri di ricerca.


Ulteriori informazioni sugli obiettivi, sulle attività e sui membri del Comitato Tecnico all'indirizzo http://tab.ieee-ras.org/committeeinfo.php?tcid=18